martedì 18 novembre 2014

Ceci e maltagliati (ricetta medievale)

Per la minestra
  1. ceci lessati
  2. pancetta stagionata 
  3. peperoncino
  4. passata di pomodoro
  5. foglie fresche di rosmarino
Per la pasta (2/3 persone)
  1. 1 uovo
  2. 100 gr farina di grano tenero o duro (consigliata)
 Maltagliati:
amalgamare l'uovo con la farina. Fare una sfoglia (intera o a piccoli pezzetti) fino a circa 1/2-1 mm di spessore secondo gusti. Tagliare in pezzi piccoli senza forme precise (piccoli rettangolini informi 2x1 cm vanno benissimo). Spolverare di farina un supporto e stenderli sopra, lasciando asciugare un po. Va bene anche farla seccare, se si vuol preparare in anticipo.



Minestra
Una volta lessati i ceci, lasciarne una po da parte, interi. Passare gli altri con mixer o passaverdure fino a ridurli in crema.
In un tegame mettere un po di pancetta (circa 30 gr a persona), tagliata in striscioline piccole.
Andare a fuoco lento fino allo scioglimento della pacetta. Delle prove vi diranno se la preferite croccante (nel caso togliete un po di grasso di risulta).
Quando è dorata a sufficenza, mettete una spolverata di peperoncino, o piccoli pezzettini, e lasciarli uno due minuti assieme alla pancetta mescolando.
Aggiungere la passata di ceci, i ceci lasciati interi, le foglioline di un rametto di rosmarino, e se piace due cucchiai di passata di pomodoro. Aggiungere un po d'acqua. Lasciar bollire a fuoco lento qualche minuto, facendo attenzione che il tutto rimanga liquido senza rassodarsi troppo. Aggiustate di sale.
Quando la minestra è pronta, aggiungete i maltagliati (circa 60/70 gr a testa), lasciar cuocere e servire caldi.


Nessun commento:

Posta un commento