martedì 16 dicembre 2014

Cromoterapia e Chakra

- Cromoterapia.
La cromoterapia consiste nell’utilizzo dei colori per la salute ed il benessere e a fini terapeutici, i metodi principali dell'uso terapeutico del colore sono:



  1. Tramite l'irradiazione luminosa: in questo caso il colore viene trasmesso all’organismo per via epidermica tramite    lampade colorate o filtri colorati posti in modo da irradiare la persona o la parte del corpo  interessata
  2. Con la cromopuntura invece il colore viene irradiato su specifici punti energetici del corpo attraverso un puntale luminoso con luci colorate
  3. Con la cromodieta il colore viene assunto dall’organismo attraverso alimenti di un determinato colore
  4. Possiamo anche semplicemente affidarci ad un abbigliamento colorato, difatti il colore viene “indossato” attraverso la scelta degli indumenti o l’applicazione diretta sul corpo da particolari sensazioni.
  5. Attraverso l'uso della cristalloterapia, difatti il colore trasmesso da pietre e cristalli colorati è associato a particolari benefici e ne enfatizza i già noti delle pietre stesse 
Oltre a questi ci sono altri modi di ottenere benefici dai colori, basta essere immersi, circondati da un colore, quale potrebbe essere quello di una parete, di un ambiente naturale, e già ne traiamo risultati di tipo fisico, mentale, emozionale e spirituale.
I colori di dividono in caldi (rosso, arancione, giallo) e freddi (azzurro, indaco, violetto). Il verde, è collocato al centro dello spettro della luce, quindi rappresenta il punto di equilibrio tra questi colori.
I colori caldi, il rosso in particolare, hanno un effetto eccitante, aumentano l’attività muscolare, la pressione del sangue, la frequenza del respiro e il battito cardiaco, sono quindi riconducibili alla tonicità e all’azione.

In genere si può usare: il blu per la guarigione, il viola per aiutare la connessione con il divino, il giallo se si ha bisogno di energia, il rosso per comunicare passionalità, il verde per la connessione con la natura.

COLORI E CHAKRA

ROSSO
Il rosso e' stato chiamato ''il grande attivatore energetico'', il'' padre della vitalità''' a causa del suo immenso effetto elementare sulla struttura fisica dell'uomo. E' associato al primo chakra.

ARANCIONE
L'arancio ha un'azione risolvente delle funzioni organiche e mentali,mitigando le sensazioni di oppressione.
Questo colore combina l'energia fisica col discernimento mentale, favorendo la trasformazione fra il Sè inferiore e quello superiore.
L'arancio agisce inoltre beneficamente nei casi di deficienza mentale, e aiuta la mente ad aprirsi e a svilupparsi; esso viene perciò sovente chiamato ''IL RAGGIO DELLA SALVEZZA''. Associato al secondo Chakra 


GIALLO
Questi raggi emanano correnti positive e sono non astringenti; il loro effetto e' alcalinizzante e tonifica i nervi.
I raggi gialli hanno un potere vivacizzante, ispirando e stimolando efficacemente le facoltà superiori - le capacità i ragionamento -, facoltà che ne traggono un effetto notevolissimo.
Attraverso la luce colorata, il giallo facilita l'autocontrollo.
Associato al terzo Chakra


VERDE   
Il verde e' il colore della natura, il colore delle forze equilibrate, il colore dell'evoluzione della mente e del corpo.
Il verde favorisce l'armonia in quanto ha un'influenza calmante sul sistema nervoso. La filosofia indiana associa il verde della terra e sostiene che questo colore sviluppa le vibrazioni armoniche dei nostri pensieri e da' pace ai nostri sensi. E' il colore della neutralità per eccellenza. Associato al quarto chakra 


AZZURRO
Il raggio azzurro e' uno dei piùpotenti antisettici del mondo.
La sua luce e' rinfrescante, elettrica, soporifera, astringente. L'azzurro e' usato integralmente soltanto in uno stato di perfezione. Associato al quinto ChaKra


INDACO
Questo colore è un grande purificatore del sistema circolatorio fisico, è un potentissimo purificatore del sistema circolatorio fisico, è un potentissimo purificatore mentale, in quanto controlla le correnti psichiche dei nostri corpi più sottili. Associato al sesto Chakra

VIOLA
Il violetto e' il purificatore ideale, e il purificatore degli ideali.
La sua elevata frequenza di vibrazioni ha un effetto deprimente nelle turbe mentali, poichè queste menti non possono coglierne la sostanza.
Il violetto e' stimolante delle qualità intuitive (o spirituali).
Aiuta l'ispirazione, infatti le grandi opere d'arte in musica, prosa, pittura, scultura, ecc., sono attribuite all'influenza del raggio violetto, lo stimolatore dei più alti ideali umani. 
Associato al settimo Chakra


I CHAKRA

Senza addentrarci in tutta la filosofia dei chakra, ricordo semplicemente che tutti i "fasci" di energia del corpo umano, che sono migliaia, si concentrano in dei punti particolari da cui si propagano tutti gli altri. Questi punti principali sono sette, e nel dettaglio
1° chakra: muladhara o “chakra della radice”
Posizione: nella parte inferiore del bacino, tra ano e pube.
È il chakra con cui vengono assorbite le energie della Terra e scaricate le tensioni eccedenti mediante l'atto sessuale. 

2° chakra: Svadhishthana: il chakra sacrale, agisce assieme al chakra della radice
Posizione: tra la quinta vertebra lombare e l'osso sacro; regione pubica
Significato: è il piacere, la gioia di vivere, la sessualità espressa al massimo delle sue potenzialità. 
3° chakra: manipura o “chakra del plesso solare”
Posizione: metà superiore del ventre, ombelico.
Significato: è la capacità di agire energicamente, la volontà, l'autostima e l'autonomia personale. In senso spirituale è l'essenza attiva di cui siamo stati dotati.   
4° chakra: anahata o “chakra del cuore”
Posizione: zona pettorale del corpo
Significato: è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Occorre ricordare che, nella tradizione yoga, amore e ascolto sono in stretta relazione; spiritualmente parlando, hanno la stessa valenza. 

5° chakra: vishuddha o “chakra della gola”
Posizione: nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole
Colore: azzurro
Significato: è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. I bravi artisti, musicisti e altri servitori dell’arte sono persone nelle quali il vishuddha è ben sviluppato. In senso spirituale, infatti, rappresenta la connessione con l'altrove, l'essere in comunicazione con dimensioni che superano l'umano. 

6° chakra: adjnia o “chakra del terzo occhio”
Posizione: grande chakra che si trova al centro della fronte
Significato: è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio, come qualità della persona è la fiducia in se stessi. 

7° chakra: sahasrara o “chakra della corona”
Posizione: sopra il cranio
Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente, cioè abbracciare la situazione con il pensiero; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l'autorealizzazione.  


ATTENZIONE: NON E' UNA STRUTTURA PUBBLICA, MA UNO SPAZIO PRIVATO, CHE VIENE MESSO A DISPOSIZIONE PER AMANTI DEL GENERE E PER AMICI. GLI INCONTRI SONO DI TIPO PRIVATO, A DUE/TRE, O A SECONDA DI ORGANIZZAZIONI FATTE TRA GRUPPI DI AMICI

Nessun commento:

Posta un commento