venerdì 23 dicembre 2022

Burro fatto in casa

 Se siete amanti del burro per qualche preparazione dove la differenza di sapore è fondamentale, tipo che so, crostini al salmone, pane e marmellata, cosa c’è di meglio di fare in proprio il burro? Meglio ancora nella sua varietà salata. 

Ingredienti: panna fresca, di quelle liquide in bottiglia, niente scatolette o versioni zuccherate

Strumenti: frusta, sbattitore, planetaria. Van tutti bene, cambia solo il tempo di esecuzione

Tempo di formazione: circa 15 minuti. Processo completo 20 minuti

Sale: dai 2 ai 2,5 g per ogni bottiglia da 1/2 litro di panna

Prodotto: dipende dal grasso contenuto realmente nella panna, mediamente si ottengono circa 210 grammi di burro

Durata e conservazione: sia a temperatura ambiente che in frigo. Dovrebbe durare sui 2 mesi circa, io purtroppo lo finisco sempre troppo velocemente, quindi non saprei. La scadenza è data dall’ irrancidimento del burro, dovrebbe diventare molto giallo, secco, e cambia sapore notevolmente. Non uccide, fa solo schifo. 

Procedura: raffreddare ciotola e panna in modo consistente. Viene lo stesso, ma più e freddo il tutto prima condensa. 

Cominciare a sbattere violentemente come per montare la panna. Usare la frusta (anche con sbattitore o planetaria).

Quando è montata continuare senza smettere. In pratica va fatta impazzire. Se usate la planetaria, dato che tenderà ad attaccarsi alle pareti della ciotola, montare la foglia appena la panna è montata. Orientativamente sui 10-12 minuti il composto comincia a diventare granuloso e giallognolo. Continuando a sbattere il grasso si separa in fiocchi e il siero deposita. Il siero non è altro che latticello, ottimo da usare entro un giorno al posto del latte nelle ricette di dolci che lo prevedono. 

Quando si è formato il latticello, spostate il tutto su un colabrodo molto fitto. Il latticello colera, mentre il burro rimarrà sopra. Girarlo e spremerlo. Rimetterlo nella ciotola e aggiungere 1 litro di acqua fredda. Sbattere di nuovo per un minuto, il tempo di sciacquare il tutto. Ricolare di nuovo l’acqua. Ripetere il lavaggio un’altra volta. 

A questo punto, girando opportunamente il burro, cercare di scolarlo il più possibile. 

Se si fa la versione salata, stenderlo su un piano plastico o siliconato, o farlo a piccoli pezzetti, spargere bene il sale, e miscelare bene il tutto. Ps: per tutte le operazioni usate dei guanti, lattice o nitrile altrimenti si attacca alle mani. 

A questo punto abbiamo finito. Si può fare a cilindro e metterlo su carta da forno, oppure usare una ciotola di plastica o vetro da congelatore con tappo ermetico. 

Buon appetito








Nessun commento:

Posta un commento