domenica 18 dicembre 2022

Congelamento del pane

 Abbiamo dei problemi con l'impastatrice, che non ci permette di fare piccoli impasti

Abbiamo la necessità di avere un impasto pronto da scongelare ad orario e poter infornare nei tempi che ci rimangono più comodi

Abbiamo cotto tutto l'impasto creato, ma improvvisamente, o volutamente, è troppo e rischia di seccarsi o ammuffisri prima di poter essere consumato.

Possiamo congelare qualcosa, in che fase e con che tempi?

Si, si possono adottare tante soluzioni diverse


Congelare l'impasto

Prendiamo il nostro impasto, facciamogli eseguire la maturazione, formiamo le pagnotte, e inseriamo quelle eccedenti in congelatore, possibilmente usando contenitori sigillabili da congelatore (tipo le vaschette per alimenti classiche)

Scongeleremo in frigo per circa 12 ore, oppure a temperatura ambiente per 2/4 ore, dipende dalla grandezza e dalla temperatura ambiente. Poniamo il pane nel cestino di lievitazione e attendiamo il tempo classico di lievitazione. Teniamo presente che a meno di molto caldo, avrà bisogno di un po di tempo in più. Ognuno farà la sua esperienza secondo il suo ambiente, pezzature e modo di lavorare.

Qualcuno suggerisce il microonde, ma forse può andr bene per dei piccoli panini, ma non per belle pagnotte. Lo scongelamento del miscroonde, tende ad essere più forte all'esterno che all'interno, facendo cosi partire la lievitazione fuori, mentre dentro è ancora gelato o peggio, congelato. Inoltre fa uscire dal pane molto liquido, cosa che potrebbe impasticciare tutto. Se pensate di usare questo metodo, vi consiglio di fare delle prove e verificare cosa vi riesce a combinare.

Congelare il pane

Fare il pane a fette. Se un po umido, meglio farlo congelare in un vassoio e poi riunire le fette. Altrimenti, e comunque, ponete le fette in un sacchetto di plastica e chiudetelo bene.

Per scongelarlo basta tirare fuori le fette necessarie, diciamo al pasto precedente, senza lasciarle troppo appiccicate tra loro, e lo avrete come fresco al pasto successivo. Attenzione perchè tenderà a seccarsi un po prima, dato che il congelamento fa perdere parte dell'umidità presente.

Avete tirato fuori le vostre fette ma non bastano? Ok, qui può essere utile il microonde. Mettete le fatte sulla griglia, non sovrapposte, e impostate uno scongelamento basso, tipo 100-180 watt, per due tre minuti (verificare). Il pane sarà bello caldo e croccante. Però...durerà solo per il tempo del pasto, perchè se avanza, troverete un mattoncino al asto successivo.

Nessun commento:

Posta un commento