domenica 7 giugno 2015

Zucche a bandiera

Sempre estate e sempre zucche. E ora un altro piatto ugualmente saporito ma più vegano. Un piatto che raccoglie una serie di prodotti freschi dell'orto e di stagione. Nata soprattutto per utilizzare quelle zucche che non sono state raccolte da giovani, e ingrossandosi son diventate troppo dure e grosse per le altre tipologie di ricette.

INGREDIENTI

  1. Zucche grosse, preferibilmente del tipo lungo, già vecchie e con i semi pronti
  2. cipolla
  3. pomodoro
  4. una melanzana
Preparare le zucche tagliandole a fette e riducendole a dadini, togliendo e scartando la polpa centrale piena di semi. La buccia, con la parte soda della polpa, ben evidente, sarà tagliata a cubi di circa 2 cm per lato.
Fate la stessa cosa per la melanzana.
Si mette in una casseruola della cipolla tagliata a giulienne, ma non finemente, con un filo d'olio e si fa soffriggere.
A metà cottura della cipolla, aggiungere i cubi di zucche e melanzana, senza girare, e mettere una spolverata di sale sopra i dadi.
Dopo qualche minuto cominciare a girare le verdure per farle insaporire con la cipolla, e uniformarle in cottura.

Quando saranno ormai ammosciate, aggiungere del pomodoro, preferibilmente fresco, tagliato a listarelle. Secondo gusti e possibilità, questi possono essere preventivamente spellati (si immergono in acqua bollente per un minuto e poi, tirati su con una schiumarola, si mettono in un contenitore pieno di acqua fredda. Si spelleranno al volo), oppure possono essere usati pelati pronti o altri tipi di pomodori conservati, ma state attenti che più i pomodori sono freschi e a pezzi grossi, più il risultato sarà gradevole.

Lasciare andare qualche minuto, aggiustando di sale se necessario. La cottura deve essere il più breve possibile per non spappare la zucche e non rendere tutto una poltiglia informe.

Si magiano calde. Alcuni suggeriscono una spolverata di parmigiano una volta mette nel piatto. Non è male, de gustibus.

Nessun commento:

Posta un commento