venerdì 26 dicembre 2014

Minestrone di verdure (o di legumi)

Il minestrone degli umbri decisamente non è vegetariano.
Nel minestrone si possono mettere tutte le verdure presenti nell'orto, o procurarsene presso i negozi o vicini di casa. Purtroppo non sempre si ha questa possibilità, quindi ci si rivolge ai surgelati, che offrono i mix di verdure già pronti. Starà poi a voi arricchire le medesime.
Esistono tre varianti principali, che vengono usate secondo stagione, o gusto personale.
Il minestrone può essere fatto con sole verdure (Bietola, carota, fagiolini, sedano, fagioli, patate, zucca, cipolla, aglio, basilico), oppure con cereali e legumi (lenticchie, ceci, orzo, farro, fagioli), oppure anche un mix delle due, il chè avrà un risultato da mille e una notte.
La variante umbra: nella marmitta, prima di procedere, si mette un cucchiaio di lardo tritato, un cucchiaio d'olio, e una cipolla triturata. Si fa imbiondire la cipolla, e si aggiungono le verdure. Si miscela il tutto, e si aggiunge l'acqua e un po di sale grosso. Il tutto deve bollire per circa un'ora (25 minuti se in pentola a pressione).
Se si usano le verdure surgelate, si aggiunge sempre una patata e dei fagioli già lessati (borlotti).

Alcuni amano mettere anche un pezzo di crosta di formaggio, prevalentemente parmigiano.

Che sia di sole verdure, o di soli legumi, o un mix, una volta cotti si prende del mimestrone, si mette in una pentola a parte, 3 ramaioli per ogni persona, aggiungendo uno o più ramaioli d'acqua secondo la grandezza della pasta utilizzata. Se maltagliati o corallini basta un ramaiolo in aggiunta, se si usano ditalini o ave maria, meglio abbondare un po. Questo serve affinche la cottura della pasta non sottragga troppi liquidi al minestrone, trasformandolo in una pasta asciutta. Comunque a fine cottura il minestrone sarà tornato quello di origine, con la stessa densità.
Far bollire il minestrone, aggiungere la pasta (circa 60/65 grammi a testa, o 3 cucchiai da minestra colmi a persona), far bollire lentamente, e servire calda.

Nessun commento:

Posta un commento