domenica 7 dicembre 2014

Doccia emozionale

La doccia è una delle chicche presenti nella SPA, e ha diverse particolarità.

Possiamo trovarci il pavimento sensoriale, composto di una miriade di sassolini che massaggiano i piedi mentre ci stiamo rinfrescando e lavando.

Ci sono i giochi d'acqua:
- semplice doccione per lavarsi 
- effetto pioggia orizzontale; nove getti "sparano" acqua in orizzontale, divisi in tre gruppi, di cui due laterali, che colpiscono il petto vicino alle spalle, addome e caviglie, e tre dietro, che colpiscono la schiena e la zona lombosacrale.
- effetto nebbia: dal soffitto quattro getti lanciano una fitta e bagnata nebbia onde potersi rinfrescare senza forti impatti gelati, dopo che siamo usciti dalla sauna.
- effetto cascata: per chi ama le emozioni forti. Da bollenti, mettersi sotto la cascata fredda è un brivido da provare

Il tutto è condito da una cromoterapia a irradiazione luminosa (sotto dettagli e significati). 
La cosa più curiosa che troverete è l'effetto cromatico complessivo, in verità nato per caso. In pratica abbiamo delle pareti in color ocra, che però, e per fortuna, si combinano con le luci della cromoterapia, dando addirittura tre effetti luminosi in contemporanea. 
Un colore esce dalle luci, dalle pareti (vetrificate e contenenti pagliuzze dorate) viene riflesso un colore complementare, e sulla vostra pelle, a seconda del grado di abbronzatura, vedrete addirittura un terzo colore.

Nella doccia ci si deve recare dopo ogni ciclo di sauna o hammam onde rinfrescarsi, stabilizzarsi, e riportare il corpo allo stato di partenza del ciclo. Altro effetto assicurato è quello per cui, facendo una doccia la più fredda possibile, dopo una qualunque delle due "sudate", fa si che mentre ci riposiamo dalla stessa, per effetto di reazione, otterremo una profonda sudorazione, pari se non superiore a quella del ciclo caldo.
Infatti il corpo, sentendo precipitare la temperatura esterna della pelle, provvede a un tentativo di riscaldamento, emettendo sudore caldo. L'effetto è fantastico. 

(Immagini della doccia con alcuni effetti cromatici. Dal vivo sono ovviamente un'altra cosa)









Nessun commento:

Posta un commento