venerdì 14 novembre 2014

Torcolo

Premessa: non mi piace il torcolo veramente antico, la cui principale differenza sulla ricetta proposta è il numero di uova utilizzate, fino a 6, chi intere, chi solo col rosso. Ma dato che risulta alla fine veramente un mattone, propongo queste varianti, più morbide e gustose.

  1. 250 zucchero
  2. 100 olio di arachide
  3. 3 uova
  4. 350 farina
  5. Cartina ½ kg
  6. 180 latte
  7. 1 vaniglia
  8. la buccia (solo giallo) di un limone grattato 


Monta bene le uova, e poi aggiungi lo zucchero e monta a lungo. Deve schiumare.
Poi aggiungi tutti i liquidi (olio, latte), poi limone, poi insieme, a cucchiaiate, la miscela di farina, cartina, vaniglia. Versa in teglia di 30/32 cm (o quadrata). Inforna a 150°. Quando hai infornato, dopo circa 5 minuti, porta la temperatura a 180 (questo eviterà che si gonfia in mezzo, ma rimarrà bello disteso). Dopo 30/40 minti controlla la cottura con uno stecchino.

Unica nota: se il calore dovesse avvampare la superfice del dolce, a metà cottura coprire con carta paglia, o argentata, con la parte riflettente verso l'esterno.

Alcuni prendono una parte dell'impasto, circa 1/3 o 1/4,  e la "colorano" con del cacao. Quando si stende l'impasto nella teglia, più o meno a metà dose, si stratifica la piccola parte colorata col cioccolato. Il risultato finale sarà un torcolo variegato nei colori e nei sapori 

Nessun commento:

Posta un commento